LA FIACCOLA DELLA LIBERTA’ ALLA SCUOLA S. ORSOLA DI DAMAIDA

Il 9 agosto del 2018 alle ore 9,00 del mattino, la FIACCOLA della Indipendenza e della libertà della Tanzania é venuta nella nostra scuola elementare di Damaida, alla periferia di Mkiwa.
Per i tanzaniani la Fiaccola è un simbolo della loro Indipendenza .
Nyerere già nel 1959 prima dell’Indipendenza ( avvenuta il 9-12-1961) rivolgendosi al Consiglio legislativo come Presidente del partito disse :
"Noi tanzaniani vogliamo accendere la Fiaccola sul monte Kilimanjaro, in modo che possa illuminare entro e fuori dei confini della nostra nazione, per portare speranza dove non c'è speranza, amore dove c'è odio, il rispetto per ogni uomo lì dove gli uomini non sono rispettati.".

Dal giorno dell’Indipendenza, questa Fiaccola, che normalmente risiede in una casa costruita sul monte Kilimanjaro, viene portata nelle diverse parti della Tanzania per ricordare ai tanzaniani quel messaggio che il Padre della Patria Julius Nyerere diede loro sin dall’inizio della indipendenza. Ogni anno la Fiaccola deve passare in ogni Regione ed in ogni Provincia della Tanzania, e di solito si ferma in posti dove c’è qualcosa di importante che mostri un progresso della Nazione( scuole, dispensari, ospedali, orfanotrofi, fabbriche...) Questo anno i capi della provincia di Ikungi, di cui Mkiwa e Damaida fanno parte, hanno deciso che, durante il giro della Fiaccola essa potesse fermarsi nella nostra scuola di Damaida, perché fino a nove anni fa molti ragazzi di Damaida non sapevano nè leggere nè scrivere perchè non riuscivano a frequentare la scuola elementare governativa che era distante 7 chilometri dalle loro case e per arrivarci bisognava attraversare una strada impraticabile specialmente durante il tempo delle piogge. La realizzazione della nostra scuola S. Orsola ha permesso ai bambini del luogo di frequentare la scuola e di poter avere una istruzione come gli altri bambini. I capi della Provincia di Ikungi, comprendendo il valore dell’aiuto che con la scuola noi diamo ai bambini del posto, hanno scelto la nostra scuola come luogo in cui la Fiaccola potesse fermarsi per annunziare anche in mezzo alla palude di Damaida i valori della libertà, della speranza, dell’amore e del rispetto per ogni uomo.

Per circa tre mesi la gente del posto, e quindi anche i bambini, si sono preparati ad accogliere la Fiaccola. ( il rispetto che si ha per essa è simile a quello che si ha per il Presidente della repubblica in persona). La Fiaccola é arrivata da noi su una macchina ( 1) scoperta accompagnata dai capi dei diversi settori della Provincia, dai capi di tutti i villaggi vicini, dai militari e da un gruppo di giovani scouts. Appena arrivata, c’erano canti, suoni, battimani, come si fa in Tanzania quando arriva il Presidente. Ad accoglierla, oltre i bambini della scuola ( 2) ed alcuni genitori e le suore c’erano gruppi folcloristici (3 a,b,c,d,)) che avevano preparato danze tradizionali. La Fiaccola accesa, é stata portata da un militare (4) e deposta su un mobile adatto in cui si potesse reggere ed essere vista da ogni persona piccola e grande, poi é stata per tutto il tempo custodita da 6 militari. (4 a) Nel frattempo il capo che guida il “Giro della Fiaccola” insieme a pochi capi ha visitato la scuola, e la costruzione ancora in atto. Poi tutti sono tornati davanti alla Fiaccola e c’è stato il discorso di sr Congesta (5) che ha parlato del perché è stata costruita la scuola, di quante aule contiene, di quanto costa e di quali sono i problemi che la scuola come istituzione incontra. Dopo il discorso di sr Conjesta, il capo della Provincia( 6) ha parlato dell’importanza della nostra scuola per la gente del luogo quindi il capo del “Giro della Fiaccola” prima ha scoperto la targa ricordo (7) poi ha preso la Fiaccola e l’ha affidata prima nelle mani di sr Incoronata, poi a in quelle di sr Rita (8) quindi di sr Mary e di sr Congesta. La cerimonia é stata toccante e suggestiva. Dopo i discorsi le autorità civili e militari sono andate in un’aula (9)della scuola dove era stata preparata la colazione e nel frattempo i gruppi folcloristici ed i bambini si esibivano in canti e danze. Il tutto si é concluso alle 9,45 del mattino..Prima di partire la Fiaccola è passata di mano in mano a tutti i presenti piccoli e grandi.
E’ questo il sogno di ogni tanzaniano: vedere e toccare almeno una volta nella propria vita la Fiaccola della libertà.

GAV | Casa Damaida
GAV | Casa Damaida
GAV | Casa Damaida
GAV | Casa Damaida
GAV | Casa Damaida
GAV | Casa Damaida